Le considerazioni del presidente della Fiba Confesercenti isola d’Ischia Giuseppe La Franca: E’ stata una stagione particolare e altalenante

Abbiamo ascoltato Giuseppe La Franca, presidente della FIBA Confesercenti Ischia: «Credo che l’estate sia stata molto difficile da interpretare per quanto riguarda i flussi. Siamo partiti a giugno tra mille incertezze e timori, ma poi a luglio abbiamo cominciato a ingranare la marcia e ad agosto abbiamo lavorato a pieno regime. Indubbiamente siamo stati penalizzati dall’emergenza legata al covid, ma, al pari di altre attività isolane, abbiamo cercato di reinventarci e di andare avanti».

 

Ha, poi, continuato: «Ciò che mi preme sottolineare è che tutti gli associati della FIBA confesercenti isola d’Ischia si sono scrupolosamente attenuti alle regole anti-covid diramate dalla Regione Campania, già nel mese di maggio. Nelle riunioni di giugno avevamo deciso che l’aspetto più importante da tenere d’occhio doveva essere la salute dei nostri clienti e così è stato.

 

Abbiamo applicato la distanza di almeno 10 metri quadrati per ombrellone e la distanza minima di 1,5 metri tra le attrezzature di spiaggia, così come abbiamo provveduto a munire le nostre postazioni di gel per le mani e disinfettanti».

 

Il presidente della FIBA confesercenti ha proseguito: «Noto, però, che nelle spiagge libere, almeno per quelle di Ischia, non sono stati fatti controlli sugli arenili. Ci sono ancora molti ambulanti che cerchiamo di scacciare in ogni modo. Non è possibile che, mentre noi facciamo schedare i nostri clienti per motivi di prevenzione, circolino indisturbati questi venditori non autorizzati.

 

Quello che è mancato a Ischia è stato il controllo dei vigili sulle spiagge libere, ma spero che per settembre possa esserci una maggiore attenzione da parte del comune».

 

Giuseppe La Franca ha concluso facendo una previsione per questo mese di settembre: «A settembre stiamo confermando un calo rispetto ad agosto, ma era da mettere in conto. Cercheremo di allungare il più possibile la stagione sperando anche nel bel tempo».

 

Stralcio da IlGolfo24.it