Portoferraio: Tartaruga a Procchio Legambiente mobilitata coinvolge anche i balneari

Aspettando le tartarughe. E intanto, però, una è già stata avvistata sulla spiaggia di Procchio, nei pressi dell'Hotel del Golfo, come testimonia la foto di Stefano Pisani.

Legambiente arcipelago toscano e Parco nazionale hanno programmato una serie di azioni in occasione del "Worl Turtle Day", la Giornata mondiale delle tartarughe e la Giornata europea dei parchi. Il primo incontro è già stato fissato a Marina di Campo il 30 maggio. È stata scelta proprio questa spiaggia perché lo scorso anno la tartaruga Federica nidificò su questo arenile e dalla covata nacquero 103 piccole tartarughe.

Intanto si provvederà al monitoraggio delle principali spiagge sabbiose isolane, alla ricerca di tracce e nidi realizzate dai volontari di Legambiente, è prevista un'intensa campagna di informazione con la distribuzione di opuscoli e l'installazione di cartelli su circa sessanta spiagge dell'Elba, che spiegano come riconoscere le tracce di tartarughe mari ne e come comportarsi in caso di ritrovamento. Grande novità è il progetto "TartaLove", con il quale Legambiente e il parco vogliono coinvolgere gli stabilimenti balneari, i punti blu e tutti gli operatori delle spiagge in un programma di protezione delle tartarughe marine.

Gli stabilimenti balneari e i punti blu che decideranno di diventare "amici delle tartarughe", dopo aver aderito al "Protocollo per la gestione responsabile delle spiagge" verranno insigniti della bandiera azzurra di "Tartalove" da esporre presso la propria attività.

L'adesione al protocollo (vi aderisce la Federazione italiana imprese balneari di Confesercenti) impegna gli imprenditori a promuovere iniziative di formazione per gli addetti alle pulizie degli arenili per il riconoscimento delle tracce di tartarughe marine e le regole da adottare in caso di presenza di nidi o di piccoli, a diffondere le informazioni corrette ai turisti sui comportamenti da seguire più idonei per non danneggiare i nidi e non spaventare con luci e rumori eccessivi gli esemplari in cerca di un luogo appartato e a distribuire materiale informativo e fornito da Legambiente sull'argomento.

Il primo incontro tra Legambiente e gli operatori balneari, con la partecipazione del sindaco di Campo Davide Montauti, è previsto, come già detto, per giovedì prossimo alle 16,30 presso i Bagni da Sergio sulla spiaggia di Marina di Campo. Per gli operatori delle altre spiagge dell'Elba, potenziali luoghi di nidificazione, sono previsti incontri individuali con gli esperti di Legambiente.— La tartaruga che ha effettuato un "sopralluogo" sulla spiaggia di Procchio.

Stralcio da TIRRENO PIOMBINO ELBA